Home

Chi sono

Cenni storici

Tecnica base

  1. individuare

  2. preparare

  3. scegliere e comporre

  4. ritagliare

  5. realizzare gli sfondi

  6. incollare

  7. rifinire

Tipi di découpage

Vetrina lavori

  1. Legno

  2. Vetro

  3. Ceramica

  4. Tessuto

  5. Cartone

  6. Plexiglass

  7. Vimini

  8. Metallo

  9. Varie

  10. Oggetti recuperati

Siti amici naufraghi

Contattatemi

 

 

Mi chiamo Irene.

Sono nata il 21 settembre 1962 a Milano, laureata in scienze dell’informazione (informatica) con un lavoro che mi occupa parecchie ore della giornata  che mi lascia poco tempo per il decoupage.

Già da piccola dimostravo interesse per le arti creative: dipingevo ed attaccavo pongo (oggi si chiama dido) su qualsiasi oggetto che avesse una superficie ampia atta a liberare la mia creatività (la mia mamma non era molto contenta di ciò).

A 5 anni, per esigenze di lavoro di papà, ci trasferimmo  a Cornaredo, in provincia di Milano, (ai tempi un paese “campagnolo”) dove ben presto scoprii di avere anche la passione per gli animali e la vita all’aria aperta.

Nel 2000 nacque la mia nipotina Camilla, figlia della mia unica sorella Ilaria, più piccola di me di 7 anni. Nel 2003 quando Camilla iniziò a frequentare l’asilo, si manifestò nuovamente la voglia di “colorare”. Oltre ad  aiutare Camilla nei lavoretti, iniziai a dipingere qualche quadretto copiando i soggetti dei cartoni animati, ma il disegno non è mai stato il mio forte.

Un giorno, girovagando per un supermercato con mio papà, trovai una scatola contenente pennelli, colori, tovaglioli e con sopra una scritta “Occorrente per Decoupage”. La voglia di acquistarla e la curiosità per quella scritta a me misteriosa era tanta ma tralasciai. La settimana dopo mio papà si presentò a casa mia con questa scatola ed inizio così l’avventura nel fantastico mondo del decoupage.

Oggi ho tanti fan in famiglia e tra gli amici che mi sostengono e mi fanno pubblicità. Mia suocera, mia mamma e il mio amico Paolo sono i primi tra questi. Mio marito Roberto mi incoraggia ogni giorno, sopporta la mia “invasione” nei suoi spazi, mi riempie la casa di riviste (sono una autodidatta non avendo molto tempo per fare dei corsi).

Il materiale che preferisco lavorare è il legno dove posso dare sfogo alla mia fantasia. Faccio comunque decoupage anche su tessuto, vetro e ceramica. Ho imparato molto dai suggerimenti delle mie amiche virtuali del forum IdeeDecoupage ma la strada è ancora lunga.

Nel 2005 ho stampato il mio 1° catalogo cartaceo, pubblicato i lavori sul sito IdeeDecoupage e, nel periodo Natalizio, ho fatto la mia 1° esposizione. Ho avuto molte richieste di oggetti e per questo ho dovuto lavorare tanto (anche durante la notte) ma la felicità e la tranquillità che mi dà questo hobby compensa la fatica e i sonni persi.

Tra gli oggetti realizzati il più bello ? La cassapanca ambientata con gli orsetti

Il primo lavoro che ho fatto e che ho regalato alla mia stupenda nipotina !!!!

IRENE

 
 

P.S. non chiedete a mio papà cosa significa decoupage. E' ancora convinto che in quella scatola ci fossero pennelli e  colori per dipingere una tela, come fanno i grandi pittori. Lasciamo che lo creda. in fondo in tutti noi si nasconde un artista !!!